La manifestazione dedicata a libri, autori, giovani torna con un calendario ricco di eventi, presentazioni, spettacoli e formazione per insegnanti, in due settimane coinvolgenti – dal 21 febbraio all’8 marzo – con le quali si festeggia la quinta edizione.
La manifestazione dedicata quest’anno al tema del coraggio e sarà aperta da Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, che porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”.
Ci sarà anche Valentina Mastroianni che parlerà della storia di suo figlio Cesare Zambon morto a sei anni nel febbraio 2025. In tanti conoscono la sua storia perché la mamma l’ha raccontata sui social in un blog personale seguito da oltre 400mila persone.
I grandi ritorni sono Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando (che porterà a Bibbiena il suo nuovo romanzo su Pertini), Michela Marzano.
Ma ci saranno anche personaggi amatissimi dal pubblico come Nicoletta Verna.
Di coraggio di essere se stessi parlerà Camilla Mancini con il suo libro “Libera di essere me”, la testimonianza autobiografica della figlia dell’ex CT della Nazionale, una ragazza nata con una paresi facciale che le ha creato molte difficoltà sociali e personali, in particolare a causa del bullismo subito.
Sarà per la prima volta a Bibbiena anche Manlio Castagna Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista, è stato nell’organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni per oltre vent’anni.
Per i giovani che lo seguono e sono in tantissimi, sarà una gioia poter incontrare Riccardo Pedicone è (su Instagram @rickypedi), scrittore, autore, presidente dell’associazione culturale Noce e amatissimo volto social e televisivo della letteratura in Italia con il suo “E sembra quasi vero”.
Chiuderà la kermesse l’immenso Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini, fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, amatissimo dai giovani.
Per seguire tutti, ma proprio tutto gli eventi

www.leggerelibri.it ![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()



