Passaggi e paesaggi: i cammini tra territorio e letteratura. Dino Campana

Comune di San Godenzo – Comune di Londa 
Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve 
Parco Nazionale delle Foreste  Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Nell’ambito della seconda edizione del 
Festival della Montagna fiorentina 

Passaggi e paesaggi: i cammini tra territorio e letteratura. Dino Campana
19 luglio, Castagno d’Andrea, San Godenzo (Fi)m ore 15.00

 Camminare è leggere il paesaggio con i piedi. Ma anche con la voce, la poesia, la memoria. A partire dalla figura irregolare di Dino Campana, poeta errante dell’Appennino, esploriamo il rapporto tra letteratura, territorio e narrazione. 

 L’associazione PassodopoPasso, che sta lavorando a una guida dal titolo “In Cammino con Dino Campana”, sarà in dialogo con Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari, Annalisa Baracchi, Presidente del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi,  Alberta Piroci, responsabile culturale del Parco Letterario Emma Perod e Carlo Visca, del Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. 

Un viaggio nei cammini reali e immaginari che legano le persone ai luoghi.

 Sabato 19 luglio ore 15.00 Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, 
Strada Provinciale del Castagno 8, Castagno d’Andrea, San Godenzo (Fi)

L’incontro si svolgerà al termine dell’Escursione guidata tra cascate, balze, panorami e rifugi nel Parco Nazionale e precederà Trekking Urbani “Raccontare un luogo”, un percorso  per San Godenzo con  alcuni momenti di scrittura creativa 

A est di Firenze, tra la Valdisieve e il Valdarno superiore, si estende la Montagna Fiorentina, già comunità montana, che comprendeva un territorio più vasto.
Oggi, questo nome viene recuperato nel progetto di rigenerazione territoriale dei Comuni di Londa e San Godenzo, per valorizzare l’identità di questa terra, fatta di un grande patrimonio naturale, di comunità accoglienti, di arte diffusa e solide radici nella storia della Toscana.  

Castagno d’Andrea, Frazione di San Godenzo, nel versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Farlterona e Campigna , è la base ideale per escursioni al Falterona e Falco e Monte Acuto. Castagno è il paese natale del pittore Andrea del Castagno il grande artista del Rinascimento fiorentino e una mostra permanente posta nel Centro Visita del Parco descrive la sua opera. Il paesaggio attorno all’antico abitato è caratterizzato da estesi e suggestive “marronete”, boschi di secolari castagni coltivati per la produzione di marroni.

 Il Festival è promosso dai Comuni di Londa e San Godenzo, in partenariato con Lama Impresa Sociale, le Pro Loco dei due Comuni, l’Associazione La Casa del Sole e della Luna, il Gruppo Perché No OdV e Trame di Cultura, oltre a molte altre associazioni del territorio. 

19 luglio, Castagno d’Andrea, San Godenzo (Fi). Camminare è leggere il paesaggio con i piedi. Ma anche con la voce, la poesia, la memoria.

A partire dalla figura irregolare di Dino Campana, poeta errante dell’Appennino